IGS-icone

Grembiule a scuola, si o no?

grembiule_scuolaUna preside, un giorno, disse ad una riunione con i genitori, che le contestavano la decisione del grembiule obbligatorio: “Quando sono fuori dalla scuola, i vostri figli li potete vestire pure con abiti ricamati d’oro, ma finché stanno dentro le mura di questa scuola, essi dovranno indossare tutti lo stesso grembiule, perché qui dentro tutti i bambini sono uguali, indipendentemente dall’abito che hanno sotto al grembiule. La comprensione dell’uguaglianza, è questa la nozione fondamentale che ogni scuola dovrebbe insegnare a genitori ed alunni”.

Far indossare il grembiule a scuola? Questa è una domanda che ha afflitto ed affligge migliaia di genitori, presidi e professori. E’ giusto farlo indossare? Perché?
Proviamo a pensare ad una foto, una delle tante foto che vengono scattate a scuola, mentre tutti i bambini sono in posa, tutti insieme, in fila. Ora, pensiamo a questa foto, mentre tutti i bambini hanno il grembiule, cosa vedremo? Vedremo tanti bambini, con i volti sorridenti o un po’ imbronciati, inizieremo a capire, dal volto, quale potrebbe essere il “secchione” della classe, chi potrebbe essere la “ piccola peste” di turno o ancora quale sarà tra di loro la bambina che non presta mai le sue cose, solo per fare qualche esempio. E perché vedremo questo? Perché per noi quei bambini sono tutti uguali, noi vediamo solo i loro volti, i loro sguardi.
Ora, proviamo ad immaginare la stessa foto, con gli stessi bambini, disposti nello stesso modo, senza grembiule. Vedremo la stessa cosa? Andremo alla ricerca delle stesse espressioni?
Temiamo proprio di no!
Guardando questa seconda foto, la maggior parte della nostra attenzione si sposterà sui vestitini dei bambini. Andremo alla ricerca del vestito più particolare, della gonna con più balzi, della camicia più bella, degli stivali più colorati, delle scarpe da tennis più sgargianti. Saremo colpiti dall’abbigliamento di quei bambini, li “classificheremo”.  Anzi sono i bambini stessi ad “auto classificarsi”… in base agli abiti che indossano, alla marca dei loro vestiti. Diventa, anche per loro, una corsa alla griffe di moda, alla marca più costosa e trendy del momento, come se le cose importanti della vita fossero i vestiti.
E’ giusto abituarli, fin da piccoli, alla ricerca del capo firmato? NO.
In questo caso ricorre in aiuto, per bambini e genitori, il grembiule, che a scuola li fa apparire tutti uguali, proprio come dovrebbero essere, anzi, proprio come sono. Facendo indossare il grembiule, inoltre, eviteremo tante macchie o logoramenti. Il grembiule o la divisa scolastica, indossata spesso negli istituti secondari, da inoltre un senso di appartenenza ad un determinato istituto.